Caratteristiche e classificazione dei valori


La soprastampa di tipo “a” è generalmente quella che offre la maggior possibilità di identificazione, analogamente a quella di tipo “e” sui valori per espresso, per la presenza contemporanea sia del fascetto che della dicitura, con molte varietà che danno origine a diverse posizioni caratteristiche. Per le soprastampe con inchiostro nero non è possibile utilizzare uno degli strumenti molto utili per l'attribuzione dei francobolli alle varie tirature: la lampada di Wood.
Di seguito, verranno descritte le particolarità e le caratteristiche delle soprastampe di tipo “a”. Poiché per alcune tirature le caratteristiche tra il valore da 25 centesimi e quello da 75 centesimi non sono sempre omogenee si è provveduto, esclusivamente per questi casi, alla trattazione separata di tali valori.

La soprastampa di tipo “b” è generalmente la soprastampa più difficile da attribuire alle varie tirature a causa dello scarso contrasto fra il colore blu violaceo del francobollo ed il rosso della soprastampa. Anche l’utilizzo della lampada di Wood non è sempre determinante e distintivo; spesso le risposte, anche nella medesima tiratura, sono abbastanza variabili e difformi a causa dei differenti inchiostri utilizzati e dell'alto numero di provviste. E' sempre necessario avere buoni esemplari di confronto. Per contro, seppure con le dovute cautele, si può affermare che l’attribuzione dei valori appartenenti alle tirature di Milano e di Firenze risulta abbastanza semplice.

Le particolarità e le caratteristiche delle soprastampe di tipo “c” delle cinque differenti tirature (a tutt'oggi non esistono soprastampe di questi valori attribuibili alla tiratura di Milano), ove possibile, verranno differenziate tra il valore da 30 centesimi e quello da 1,25 lire al fine di agevolarne il riconoscimento. Per questi valori è molto utile il ricorso alla lampada di Wood, sopratutto per le risposte delle tirature di Genova e Torino.

La soprastampa di tipo "e" sugli espressi da 1,25 e 2,50 lire risulta la piu' semplice da classificare in quanto offre maggior possibilita' d'identificazione per la presenza contemporanea sia del fascio che della dicitura con caratteri piu' grandi.
 
 
25 cent
50 cent
30 cent
expressi
VERONA
VERONA
VERONA
VERONA
ROMA
ROMA
ROMA
ROMA
FIRENZE
FIRENZE
FIRENZE
FIRENZE
GENOVA
GENOVA
GENOVA
GENOVA
TORINO
TORINO
TORINO
TORINO
MILANO
MILANO
 
MILANO
 
 
 
 
Per la ricerca posizionarsi col cursore sulla tiratura desiderata
Il cursore cambiera' da "freccia" ad "indice"
Cliccando si aprira' il collegamento alle informazioni disponibili