Chi Siamo




Luca Rizzi

Nato il 16 marzo 1962 a Monza. Da ragazzo, contagiato da mio padre per la passione filatelica, ho iniziato la classica raccolta dell'area italiana. Abbandonata l'attività durante gli anni di frequentazione dell'Accademia Aeronautica e di attività come pilota militare, ho ripreso più tardi la passione per la filatelia accostandomi anche alla storia postale. Agli inizi degli anni '90, pur non tralasciando altri settori, ho deciso di dedicarmi e specializzarmi nello studio del periodo della R.S.I. ed in particolare dell'emissione soprastampata "fascetti". Ho avuto il privilegio di conoscere e di scambiare informazioni con i più grandi "maestri" che hanno studiato questo periodo filatelico quali: Luigi Sirotti, Antonio A. Piga, Giovanni Mosca, Gianluigi Busato e molti altri ancora che solo per dovere di brevità non vengono qui citati. Ho recentemente collaborato con Antonio A. Piga nella stesura della pubblicazione "R.S.I. Soprastampe fascetti" edita dallo Studio peritale Terrachini e con Luigi Sirotti per la riedizione del libro di storia postale "La Repubblica Sociale Italiana" edito dell'Associazione Italiana Collezionisti Posta Militare. Ho deciso di condividere con gli amici Claudio e Walter la realizzazione di questo sito allo scopo di facilitare la conoscenza e promuovere ulteriormente il fantastico mondo delle "soprastampe fascetti".


Claudio Gianfelice

Sono nato l'11 maggio del 1952 a L'Aquila; martoriata città nella quale - dopo svariati anni di "girovagare operoso" - sono tornato a vivere… Come molti della mia età ho cominciato a collezionare francobolli attratto dai colori di quelli in omaggio con le marmellatine Zuegg… Poi l'Italia usata… Con i "miei" primi soldi (quelli guadagnati da me) il salto di qualità e le prime buste degli antichi ducati... Le varie specializzazioni di repubblica, i plattaggi, Fiume, le soprastampe ed una decina di anni fa l'incontro con Walter ed il colpo di fulmine per i "fascetti"… Il confronto con i "grandi padri" del settore, gli approfondimenti, gli studi, l'amicizia con Luca e la decisione di imbarcarci in questa avventura... Ho gestito - finché è stato pubblicato - la rubrica filatelica sul giornale "Citta" e ho collaborato per la redazione dei numeri unici dei circoli filatelici Marsicano ed Aquilano.


Walter Pirone

Nato a Roma nel 1960, da ragazzo, come tanti, mi sono avvicinato alla filatelia iniziando una collezioncina di Repubblica con le emissioni acquistate nelle edicole (al posto delle figurine) e/o direttamente agli sportelli filatelici delle Poste. Con gli anni la passione e' stata un po' messa da parte (vuoi per studio, vuoi per… altre "mete") fino alla fine degli anni '80 quando, nelle fredde serate invernali, con un figlio in arrivo, mi e' capitato di "riesumare" i vecchi album di francobolli e scoprirne alcuni con "strane scritte" che hanno attirato la mia attenzione. Grazie ad alcuni amici ben introdotti nel mercato romano, ho potuto acquistare grossi lotti di questi francobolli ("… tanto non li colleziona quasi nessuno…") risvegliando la passione ed iniziando un mio studio sulle diverse caratteristiche delle soprastampe. Per alcuni anni, grazie anche alle pubblicazioni man mano immesse sul mercato ed all'incontro con l'amico Claudio, lo studio è andato sempre piu' approfondendosi. Purtroppo il mondo del lavoro mi ha “fagocitato” lasciando poco spazio a questo passatempo, ma rimanendo sempre aggiornato ed in contatto con gli amici nel frattempo conosciuti, anche quando, dopo l'incontro con l'amico Luca, i "due malefici" hanno approfondito di molto le loro conoscenze. Ma oggi, con loro, eccomi di nuovo qui ad iniziare questa nuova avventura…